Calvizzano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diNapoli.

Italian English French German Holland Russian


Comune di Calvizzano

Comune di Calvizzano

Calvizzano: Informazioni turistiche

Calvizzano è un comune di 12.663 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 4,01 chilometri quadrati e si trova a 135 metri sopra il livello del mare. E' situato nella piana dei Regi Lagni, in una zona parecchio urbanizzata, a pochi chilometri dal capoluogo.

La fondazioni della città non ha origini certa ma le testimonianze storiche rinvenute sul suo territorio, testimoniano la sua antica origine romana. Uno storico locale colloca il primo nucleo abitativo nei pressi di una deviazione dell'antica via consolare campana che la collegava alla città di Napoli.

Sull'origine del nome esistono diverse teorie; fra queste quella di uno storico locale che racconta che il toponimo derivi dal fatto che nell'antichità, in seguito a guerre e pestilenze, in questo luogo si trovavano molti sepolcri ripieni solamente di teschi, chiamati Calvi; quando le persone sane vennero in questo territorio per abitarvi, dall'unione dei Calvi ai sani, sarebbe nato il nome Calvisano, mutato in seguito, in Carvizzano e successivamente in Calvizzano.
Un'altra teoria è quella che il nome derivi dal Calvisius, un proprietario terriero che apparteneva alla gens Calvisia.
Calvizzano ospita diverse architetture religiose, tra queste la chiesa di Santa Maria delle Grazie, che sorge su una preesistente chiesa dedicata a Santa Maria Annunziata, abbattuta in seguito a causa della sua limitata capienza. La costruzione della nuova chiesa iniziò nel 1580 e terminò nel 1608. Si tratta di una costruzione con pianta a croce latina, che presenta un'unica navata, lungo al quale si succedono sei cappelle suddivise sui due lati. Al suo interno sono custodite pregevoli opere d'arte e il 15 febbraio 2015, all'interno di uno storico locale della chiesa, è stato inaugurato il museo parrocchiale che custodisce preziosi tesori della chiesa e l'archivio storico.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Napoli - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCalvizzano


Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Calvizzano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Calvizzano

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Calvizzano