Meta : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diNapoli.

Italian English French German Holland Russian


Comune di Meta

Comune di Meta

Meta: Informazioni turistiche

Meta è un comune di 8.042 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 2,25 chilometri quadrati e sorge a 111 metri sopra il livello del mare. Si trova nella penisola sorrentina, affacciata sul Golfo di Napoli. Il paese, secondo tradizioni, è diviso in Meta "di sopra" e Meta "di sotto"; la prima comprende Alberi e la zona interna del paese; la seconda è invece composta dalla zona antistante la costa.

Per quanto riguarda le origini del nome ci sono diverse teorie; tra queste una sostiene derivi dal nome di un'antico edificio la cui costruzione non fu mai ultimata, un'altra invece da una qualità di uva coltivata sui colli di Meta. La teoria più probabile però sostiene che il nome sia a causa della posizione geografica al termine della Penisola Sorrentina.

Il passato del territorio è testimoniato sai resti di una necropoli romana presso il Santuario della Madonna del Lauro. Nel periodo pre romano si sviluppò infatti o sfruttamento intensivo del suolo ,la realizzazione di terrazzamenti e l'introduzione di olivo e vite. Il Santuario, fu costruito nel X secolo e nel XII vi fu affiancato il campanile in stile barocco. Una leggenda narra che una condadina abbia trovato accanto ad un cespuglio di lauro una statua della Madonna e ai suoi piedi c'erano anche una chioccia con dodici pulcini. La statua fu spostata a Sorrento per ordine del Vescovo ma il giorno dopo essa ricomparve nuovamente nei pressi dello stesso cespuglio. Proprio in quella posizione fu costruita la chiesa.
Tra le altre costruzioni presenti sul territorio troviamo Villa Liguori, del 1773; Palazzo Fienga, ristrutturato dal celebre Vanvitelli e Villa Valletta Martini, una splendida dimora settecentesca. Di fronte a Villa Sorento troviamo Villa Giuseppina, un imponente edificio di scuola Vanvitelliana, edificato nel 1739 e appartenuto ai Borboni fino al 1840.
Meta offre anche un percorso naturalisticoche ha fra le sue tappe Montechiaro,Casini,Alberi,Camaldoli e Arola, località caratterizzate da panorami mozzafiato e da saliscendi e coltivazioni di ulivi,da agrumeti profumatissimi.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Napoli - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMeta


Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Meta

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Meta

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Meta