Comuni
Comune di Casavatore
Casavatore: Informazioni turistiche
Casavatore è un comune d 18.732 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 1,53 chilometri quadrati e sorge a 80 metri sopra il livello del mare. Si tratta del primo comune italino per densità di popolazione. L'economia della cittadina è molto variegata, con attività che vanno dall'agricoltura all'industria.
Popolato sin dall'età romana, faceva parte del territorio della città di Atella. A prova della presenza della civiltà romana, sono state rinvenute un gruppo di tombe e diversi oggetti dell'epoca. La cittadina si sviluppò effettivamente in epoca medievale, durante la quale prese il nome attuale.
l 1678 furono messi in vendita alcuni casali del contrado napoletano, tra cui Casavatore ma i cittadini furono disposti a pagare ben 2000 ducati per non essere infeudati. Nel 1699 fu commissionato a Giacomo Colombo, artista rinomato del Sud Italia, una statua lignea dedicata al loro santo protettore, San Giovanni Battista. Con le conquiste napoleoniche il comune fu unito a quello di Casoria e ritornò in autonomia solamente dopo la seconda guerra mondiale, nel 1946.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCasavatore
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Casavatore
Casavatore (Comune) -
Tutta' Nata Storia da Gioacchino (Pizzerie) -