Comuni
Comune di Grumo Nevano
Grumo Nevano: Informazioni turistiche
Grumo Nevano è un comune di 18.269 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 2,88 chilometri quadrati e si trova a 53 metri sopra il livello del mare. Sorge a 8 km da Napoli ed è composto da due zone: Grumo e Nevano. Il nome di Grumo deriverebbe dal termine latino grumum, con il significato di "agglomerato" o "mucchio" (di case), mentre il nome di Nevano da praedium naevianum, ovvero da una proprietà della gens Naevi.
Sul territorio comunale sono presenti diversi edifici religiosi tra cui la Chiesa di Santo Stefano, la più antica del paese, che risale a prima del 1600 e si trova nella zona più antica in Piazza Capasso. Inoltre troviamo la Chiesa di san Tammaro, costruita nel XVIII secolo, che conserva al suo interno opere di artisti locali e quella di Santa Caterina, vicina al convento francescano in piazza San Pasquale.
Una leggenda narra che secoli fa, quando Grumo e Nevano erano due entità distinte, il "re" di Grumo e il "re" di Nevano erano in guerra tra di loro e il signore di Grumo, che stava per perdere la battaglia, decise di scappare via dal paese. Ordinò far preparare una carrozza fuori il suo palazzo, ma quando uscì dal palazzo fu ucciso con la sua famiglia dagli uomini del nemico. Da allora si dice che una notte l'anno compare una carrozza di fuoco davanti al vecchio palazzo del "re" di Grumo che aspetta le anime della "famiglia reale", per poi uscire dal paese per portare in salvo le anime dannate.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diGrumo Nevano
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Grumo Nevano