Comuni
Comune di Lacco Ameno
Lacco Ameno: Informazioni turistiche
Lacco ameno è un comune di 4.731 abitanti della provincia di Napoli, situato sull'isola di Ischia. Ha una superficie di 2,08 chilometri quadrati e si trova a 2 metri sopra il livello del mare. E' situato nella parte nord est dell'isola e si estende sulle prime pendici del Monte Epomeo.
Il simbolo principale è "Il Fungo", situato in mezzo al mare, ai margini di una scogliera, è un antico scoglio di tufo verde alto circa 10 metri. Eruttato dalla bocca del Monte Epomeo, con il tempo si è raffreddato e il mare lo ha eroso, facendogli assumere la caratteristica forma di un fungo, che lo ha reso famoso.
Sulla piazza Santa Restituita si affacciano la Torre del Municipio, un ex-convento carmelitano risalente al Seicento e la Basilica di Santa Restituita. Al di sopra di quest'ultima fu costruito, nel 1036, un oratorio dedicato alla santa che fu modificato fine Cinquecento, costruendo l'attuale Basilica. La facciata in stile neoclassico presenta la scritte: Divae Restitutae V. et M. Patronae Totius Aenariae Sacrum.
Il comune possiede sei chiese: la Basilica; la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, che custodisce al suo interno una statua di Ercole leonino del I secolo a.C., trasformata oggi in acquasantiera; la chiesa della SS. Annunziata; la Chiesa dei santi Anna e Gioacchino; la Congrega SS. Assunta e infine la chiesa di San Giuseppe in località Fango.
Da visitare è il Museo e Scavi di Santa Restituta, al santuario, con reperti preistorici e resti dei prodotti dei ceramisti greci dei secoli VIII-II a.C.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diLacco Ameno
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Lacco Ameno