Torna su

Nola : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diNapoli.

Comuni

Comune di Nola

Nola: Informazioni turistiche

Nola è un comune d 33.735 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 39,19 chilometri quadrati e si trova a 34 metri sopra il livello del mare. Si tratta del centro che da il nome all'Area Nolana e si trova a nord est del Vesuvio.
I reperti rinvenuti sul territorio testimoniano che le prime tracce umane risalgono all'età paleolitica anche se secondo la tradizione la città è stata fondata dagli Ausoni.
Nel Duomo, si conservano i resti di S. Paolino, nella cappella dove Giovanni da Nola fece un pulpito con rilievi. La chiesa costruita nel 1300, e in seguito restaurata nel XIX secolo, è suddivisa in tre navate, mentre il campanile dovrebbe essere stato costruito intorno al 1100.
Altri due importanti edifici religiosi sono la chiesa S.S. Apostoli, di origine paleocristiana e la chiesa S. Chiara che fu costruita e decorata con affreschi trecenteschi.
Affacciato sulla piazza Giordano Bruno, la piazza princiaple della città, troviamo il palazzo degli Orsini, risalente al XV secolo. Inizialmente era una struttura povera e semplice, fatto ampliare dal conte Orsini qualche anno dopo, utilizzando del materiale reperito da templie anfiteatri di Nola antica. Nel 1943 fu teatro di uno sciempio organizzato dai militari tedeschi in ritirata ma la struttura rimase intatta e dal 1994 è sede del Tribunale di Nola.
A nola troviamo anche il Museo Storico-Archeologico, all'interno dell'ex complesso conventuale medioevale delle Canonichesse Lateranensi, che ci mostra un percorso espositivo dedicato alla storia del territorio della cittadina dall'età preistorica al XVIII secolo; e il Museo Diocesiano, che conserva opere di grande valore artistico e religioso.
53. OTTAVIANO
Ottaviano è un comune di 24.186 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 20,02 chilometri quadrati e si trova a 220 metri sopra il livello del mare. E' sede del Parco Nazionale del Vesuvio e ha il titolo di "Città di Pace".
Nell'epoca romana e fino a circa l'anno 1000 era chiamata Octavianum. Dall'anno 1000 circa al 1933 il suo nome fu Ottaiano (o anche Ottajano). Infatti in epoca romana era un borgo situato all'interno del vastissimo possedimento detto praedium Octaviorum, appartente alla gens Octavia, la famiglia dell'imperatore Augusto. Si tratta di un territorio che ha sempre avuto una grande importanza a strategico-militare a cause della sua posizione che domina la via Popilia.
I resti dell'epoca romana furono sepolti dalle eruzioni del Vesuvio ma diverse tombe e resti di abitazioni sono stati rinvenuti in seguito a scavi archeologici.
Tra i luoghi di interesse citiamo il Castello Mediceo, risalente all'anno 1000, situato nella parte alta di Ottaviano. Nel 1500 fu trasformato in residenza signorile da Bernardetto de' Medici che abolì il fossato e il ponte levatoio e lo fece decorare con affreschi. Ogig è sede del Parco Nazionale del Vesuvio.
Tra gli edifici religiosi citiamo invece la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, risalente al XV secolo; la Chiesa del Santissimo Rosario e la Chiesa di San Giovanni Battista.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diNola

Ristoranti nel Comune di Nola Tot: (4)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Nola

Nola (Comune)  -  Cicerenella Ristorante (Ristoranti)  -  White Angel Disco-Pub (Ristoranti)  -  Ristorante Gemini (Ristoranti)  -  Morrison Pub & Grill (Ristoranti)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca