Comuni
Comune di San Giorgio a Cremano
San Giorgio a Cremano: Informazioni turistiche
San Giorgio a Cremano è un comune di 47.783 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 4,11 chilometri quadrati e si trova a 56 metri sopra il livello del mare. E' situato alle falde nord occidentali del Vesuvio, alla periferia di Napoli.
Lo stemma comunale rappresenta il Vesuvio nella parte superiore e in quella inferiore è raffigurato San Gennaro a cavallo che stringe che trafigge un drago fiammeggiante in procinto di assalire una giovinetta.
Le origini del paese risalgono alla dominazione romana. Una leggenda narra che gli abitanti facero erigere una cappelle dedicata a San Giorgio come protezione dalle eruzioni del Vesuvio anche se nel 1631 l centro storico di San Giorgio a Cremano fu completamente distrutto da una violenta eruzione.
Nel territorio comunale si trovano numerose ville settecentesche e ottocentesche tra cui villa Vannucchi, l'edificio settecentesco più importante dell'area vesuviana, villa Pignatelli, con elementi ornamentali di chiaro gusto 'rococò', villa Maria, con portale che fa da sfondo a Via Pessina, villa Gian Russo, con finestre dalle sinuose "orecchie" e una stupenda rosta lignea sul portale e villa Faraone.
Per quanto riguarda i monumenti religiosi ricordiamo la cappella dell'Addolorata, di origine settecentesca a pianta centrale, e la chiesa di Santa Maria del Principio, risalente al Cinquecento.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSan Giorgio a Cremano
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di San Giorgio a Cremano
San Giorgio a Cremano (Comune) -
Pizzeria Lazzari Felici (Ristoranti) -