Comuni
Comune di Carbonara di Nola
Carbonara di Nola: Informazioni turistiche
Carbonara di Nola è un comune di 2.231 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 3,65 chilometri quadrati e sorge a 174 metri sopra il livello del mare. Si trova al confine con la provincia di Avellino, a circa 30 km da Napoli.
L'origine del nome deriva dalla produzione del carbone da legna, presente per secoli sul suo territorio. I reperti storici dimostrano che fu abitata in antichità dagli oschi e successivamente dai romani. Nel corso dei secoli venne infeudato da diverse famiglie nobili: prima gli Orsini, poi i Della Tolfa e da ultimo i Pignatelli.
Tra gli edifici religiosi citiamo la chiesa della Santissima Annunziata, di origini cinquecentesche, nel cui interno si può ammirare luna pregevole tavola raffigurante “L'Annunciazione”; e quella di Sant'Anna risalente al XX secolo. Vi sono inoltre i resti della chiesa della Beata Vergine dei Sette Dolori, danneggiata dal terremoto del 1980. Un altro monumento religioso di interesse è la parrocchia dei Santi Medici Cosma e Damiano, in stile romanico, suddivisa in tre navate, sorta sulle basi di un tempio pagano.
Uno dei palazzi più antichi di Carbonara di Nola è sicuramente il Palazzo Santorelli, che appartiene da secoli all'omonima famiglia.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCarbonara di Nola
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Carbonara di Nola