Torna su

Sorrento : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diNapoli.

Comuni

Comune di Sorrento

Sorrento: Informazioni turistiche

Sorrento è un comune di 16.592 abitanti della provincia di Napoli. Ha una superficie di 9,96 chilometri quadrati e si trova a 50 metri sopra il livello del mare. A cause delle sue bellezze naturali e artistiche è una delle più note mete turistiche della provincia. Si trova sul versante nord occidentale dell'omonima penisola, a 46,5 km da Napoli.
Sorrento è considerata da molti una città terrazzo poichè si trova a picco sul mare. Di fondazione greca e successivamente presa di romani, passò di domaninazione in dominazione fino alla metà del 1600.
Tra i luoghi di interesse citiamo innanzitutto il simbolo della città: Piazza Tasso, dedicata all'omonimo poeta sorrentino. Al centro della piazza troviamo una statua dedicata a Torquato Tasso e lo splendido duomo della città con la facciata neogotica.
Tra i monumenti religiosi ricordiamo la Chiesa del Carmine, in stile barocco, che ci mostra pittura degli interni ad opera di Avellino Onofrio e la chiesa e Chiostro di San Francesco.
Da visitare inoltre il Palazzo Correale, un antico palazzo ex residenza di uno dei conti locali che oggi ospita un museo dedicato alla storia di Sorrento.
Conbsigliamo anche una visita al Palazzo Veniero.
Sorrento è famosa anche per i prodotti locali tra cui i latticini (mozzarelle, burrata a e caciocavallo), l'olio e il celebre limoncino.

.

.

.

.

.

.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca